20

Giugno, Ore 21.30
Inizio Street Food ore 20.30

IVO PERELMAN - MATTHEW SHIPP duo (Usa)

Az. Agr. Lo Sparviere, Monticelli Brusati

Matthew Shipp piano

Ivo Perelman sax

Ivo Perelman, Matthew Shipp, The Stone, NYC

Forti di una collaborazione artistica ventennale, il sassofonista Ivo Perelman e il pianista Matthew Shipp creano una musica completamente improvvisata, tanto lirica quanto audace. Rinunciando a qualsiasi sostegno convenzionale (melodie scritte, indicazioni predeterminate di tempo) i due musicisti americani cancellano i confini tra composizione tradizionale e performance. Il suono proteiforme di Perelman fonde tecniche estese e purezza di passione, arricchito dal vasto spettro di combinazioni timbriche e forme di attacco* di Shipp. La loro missione di scoperta condivisa (con una vastissima produzione discografica per la storica Leo Records) li colloca a tutti gli effetti nel pantheon degli eroi post-free**.

HOBBY HORSE

DAN KINZELMAN winds, percussion, voice, electronics
JOE REHMER bass, harmonium, voice, electronics
STEFANO TAMBORRINO drums, voice, electronics

Hobby Horse è un trio collettivo che nasce nel 2010, guadagnandosi subito notorietà per una tendenza ad oltrepassare i confini del jazz, attingendo liberamente ad altri generi fino a creare un proprio linguaggio originalissimo e difficilmente classificabile. Nei loro otto anni di attività hanno prodotto 6 dischi, accolti con entusiasmo sia dalla critica che da un pubblico sempre più vasto e variegato. La costante evoluzione artistica documentata in queste produzioni ha trovato riscontro nelle richieste del booking: con più di 200 concerti per le manifestazioni e i locali più importanti di Europa e USA, le loro tournée oggi li vedono protagonisti sia dei grandi festival jazz sia delle programmazioni di locali rock underground e discoteche. La musica di Hobby Horse è un imprevedibile mix di stili e generi, incontro a tratti violento fra linguaggi musicali, passando dalla slam poetry a hip hop, bossa nova, psichedelia, prog rock, techno e musica da camera. Droni ipnotici e misteriosi si alternano a violente esplosioni di energia, il tutto unito da una sottile attenzione timbrica e melodica, da un senso di scoperta costante e da una tensione musicale palpabile. Nella loro imprevedibilità, I concerti trovano sempre una forma musicale con una incontrovertibile logica, frutto della fiducia reciproca e della lunga esperienza condivisa; forse sta proprio in questa ricerca della libertà e  ell’esplorazione degli incontri impossibili la sorprendente coerenza musicale di Hobby Horse.

Prenota l'evento:

Adulto15.00 EUR@Lo Sparviere - 20 giugno
I tuoi biglietti saranno inviati alla tua email collegata a Paypal, dopo l'acquisto.

Territorio di antico insediamento e di grande interesse paesaggistico, la Franciacorta è costellata da palazzi antichi, castelli, chiese, conventi e splendide residenze storiche. È proprio in una di queste dimore, in località Monticelli Brusati, che nasce la cantina Lo Sparviere di proprietà di Monique Poncelet in Gussalli Beretta. La struttura della cantina risale al sedicesimo secolo e deve il suo nome allo Sparviere raffigurato sullo stemma del camino posizionato nel salone della casa padronale perfettamente restaurata e riportata al suo originale splendore.
L’azienda, cui da generazioni è legato il nome Gussalli Beretta, si estende tra i comuni di Monticelli Brusati e di Provaglio d’Iseo per più di 60 ettari di proprietà di cui 30 vitati a Chardonnay e Pinot Nero.