17

Giugno, Ore 21.00

h 21.00 - SEBI TRAMONTANA // LUCA TILLI
h 22.00 GIANMARIA APRILE solo

@Palazzo del Broletto Brescia

h 21.00

SEBI TRAMONTANA // LUCA TILLI

Sebi Tramontana: trombone

Luca Tilli: cello

“Il dialogo fra i due suona schietto e profondo. Una sorta di diario illustrato a quattro mani, con segni, colori, spazi e proporzioni che variano naturalmente sul filo umorale del racconto. Allusioni, strappi, squarci d’ironia e improvvise ventate di poesia si susseguono in un flusso di curiose animazioni a base di corde, legno, fiato e ottone. Musica che narra e che resta.”
Fabrizio Spera

 

h 22.00

GIANMARIA APRILE solo

Gianmaria Aprile: electric guitar

"I suoni non hanno né fine né principio; gli uni nascono, gli altri muoiono; gli uni si adagiano, gli altri si levano alti.
Scorrono indefinitamente e miracolosamente. Per questo la musica vi ha fatto paura.”
Zhuang-Zi

 

Solbiate è un piccolo paese circondato da boschi. Percorrendo la sua strada principale si passa davanti a quell’ingresso che circa un secolo fa era la porta di un locale, di un bar, di un ritrovo. In quel vecchio bar, che ora è un appartamento, abitano dei fantasmi. Sono i fantasmi degli avventori del bar, dei miei antenati, con la loro storia, il loro vissuto, i loro sentimenti e i loro ricordi. Sono fantasmi che raccontano, proteggono, ma allo stesso modo sono anche i miei fantasmi che ho voluto accogliere e ascoltare. Solbiate per me è un posto magico, un luogo a me molto caro, dove ho mixato e arrangiato questo disco. Un disco dove, per la prima volta, non ho altri musicisti come compagni di viaggio, ma sono solo con il suono degli unici due strumenti che ho fatto incontrare: la chitarra e il guqin. Racchiuse qui dentro ci sono le fotografie di un periodo, di luoghi, che guardano al passato vivendo il presente. Ho fotografato il tempo, le paure, gli affetti, sensazioni e sentimenti contrastanti, a volte turbolente e scomposte, altre volte dolci e apparentemente ordinate.

Gianmaria Aprile

 

Serata dedicata all’etichetta discografica We Insist!

Scarica presentazione We Insist! records
WE INSIST! Records è un’etichetta discografica indipendente nata con il desiderio di promuovere un gruppo di musicisti che, pur trattando con generi diversi, hanno una visione comune del fare musica; una musica fatta con dedizione e pazienza, a cui dedicare tempo e ricerca. La linea editoriale di WE INSIST! non si rivolge a un genere musicale specifico, non siamo un genere musicale, non siamo pro o contro a questa o a quella musica, la nostra ambizione è quella di unificare ciò che può sembrare diverso.
WE INSIST! Records nasce dall’incontro tra un gruppo di amici: Maria Borghi, illustratrice, grafica e flautista, Giancarlo Nino Locatelli, musicista e direttore artistico dell’etichetta, Gianmaria Aprile, chitarrista, ingegnere del suono e produttore, Pietro Bologna, fotografo e clarinettista. L’incontro con le altre arti è per noi linfa vitale, ci stimola a concepire e realizzare progetti di ampio respiro, all’interno dei quali creare nuove collaborazioni.
Il chiaro riferimento a Max Roach è di per sé significativo enecessario. We Insist! Freedom now suite è un disco che fotografa un momento storico dando voce a rivendicazioni sacrosante che sono più che mai attuali nel mondo di oggi. Ma è anche un disco che contiene musica fresca e nuova ad ogni ascolto dopo quasi 60 anni e dove si incontrano diverse generazioni di musicisti. Un disco con un’immagine di copertina indimenticabile e con una grafica tanto semplice quanto efficace. Il significato del termine “insistere” non ha solo implicazioni politiche ma anche sociali e personali che sono molto ampie e attuali. Insistere significa dedicare tempo e attenzione alle cose, ed è quello che si tende a fare oggi, per ottenere risultati certi e veloci. Insistere per resistere per esistere.
Non essere contenti non significa non essere mai felici, significa praticare il dubbio come motore, come forza attiva per incontrare la sorpresa. Procediamo a piccoli passi, con l’obiettivo di crescere mantenendo uno spirito di continua ricerca.
Da giugno 2018 ad oggi, WE INSIST! ha 12 numeri in catalogo; sono già previsti 4 nuovi titoli in uscita tra la primavera e l’autunno 2021.
Oltre all’attività di produzione musicale, WE INSIST! Records organizza e promuove una serie di eventi collaterali volti a promuovere e diffondere i propri progetti.